La nascita dell'impianto sciistico di Valtournenche risale agli anni '50, quando un gruppo di appassionati di montagna iniziò a sviluppare l'idea di creare una zona sciistica in Valle d'Aosta.
Il progetto fu finanziato dal Comune di Valtournenche, che nel 1955 decise di costruire la prima seggiovia della zona, la Cime Bianche. Grazie all'apertura di questo primo impianto, la zona divenne subito un punto di riferimento per gli appassionati di sci.
Negli anni successivi, furono costruiti altri impianti sciistici, come la seggiovia Plan Maison, che permise di collegare Valtournenche con la vicina località di Cervinia. Questo fece aumentare la popolarità della zona sciistica, che diventò meta di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.
Nel corso degli anni, l'impianto sciistico di Valtournenche ha continuato a crescere, con l'aggiunta di nuovi impianti e la costruzione di nuove piste da sci. Oggi, la zona sciistica si estende su circa 150 chilometri e comprende piste adatte a tutti i livelli di esperienza.
L'impianto sciistico di Valtournenche è stato anche il teatro di importanti eventi sportivi, come le gare di Coppa del Mondo di sci alpino e di snowboard.
Comments